Yuneec è di sicuro un brand di successo, forse più conosciuto per la produzione di droni che di longboard. Questo modello si rivela la soluzione ottimale sia se stessi cercando una soluzione dal taglio professionale che se fossi al primo acquisto di questo mezzo di trasporto. Le sue dimensioni, pari a 96 x 27,5 x 12,8 centimetri non sono affatto ingombranti. Il suo peso di 6,9 kg non complica le cose per ciò che concerne la trasportabilità.
I materiali impiegati per la produzione di YUNEEC EGOCR001EU sono davvero di pregevole fattura: la pedana è realizzata in legno di acero canadese, noto per la sua resistenza all’usura. Sono ben 8 gli strati del profilo della tavola: l’ultimo presenta la combinazione di colori nero e arancione, perché l’intento del produttore era quello di conferire al longboard elettrico uno stile più giovanile.
Fiore all’occhiello di questo modello è la batteria ricaricabile agli ioni di litio (pile necessarie e incluse): con poco meno di 3 ore di ricarica mediante USB, puoi utilizzarlo per una trentina di chilometri. Molto di più rispetto ad altri modelli concorrenti. Se la cosa risulta fattibile, gran parte del merito spetta di diritto all’innovativa tecnologia di accumulo che, sulla stessa falsariga di quanto si verifica con le auto ibride in movimento, permette la ricarica nel corso del viaggio. Del brevetto della batteria se ne è occupato il produttore il prima persona. Circa il suo posizionamento sul longoboard, potremmo definirlo strategico, sia per il perfetto adattamento della sua forma in rapporto al movimento della pedana che per la sua collocazione all’interno di una scatola flessibile e impermeabile.
Ottime anche le ruote in poliuretano che hanno il vantaggio di garantire il massimo comfort dei viaggi su qualsiasi tipo di terreno. Anche in presenza di ciottoli e di fondi irregolari che, notoriamente, complicherebbero il percorso.
In tal senso, la modalità di guida “sport” ti permette di affrontare le salite più ripide così come pure le discese, perché ti permette di rallentare il necessario, senza che tu possa prendere il via.
Altro aspetto meritevole di speciale menzione è l’orientamento alla tecnologia. Il controller Bluetooth si dimostra eccellente per effettuare la scelta fra i due livelli di accelerazione. Inoltre, il LED o la vibrazione ti danno accurate informazioni in riferimento all’autonomia della batteria. Ottimo infine il controller fisico, rimpiazzabile anche con la mobile app di Yunec, compatibile sia su iPhone/iPad che su smartphone e tablet Android.
Per il controllo della ricarica residua, il produttore forse avrebbe potuto leggermente fare meglio, visto che il telecomando non è proprio il massimo in termini di intuitività.
Insomma, se non sei il tipo che ama fare rampe e salti, YUNEEC EGOCR001EU è il longboard elettrico che fa al caso tuo.