Il monopattino elettrico per adulti come acquistare quello giusto e quali aspetti bisogna considerare? Questi ed altri punti li analizzeremo in questa guida completa.

Quando si parla di monopattino nella maggior parte dei casi si pensa a un mezzo di locomozione per i bambini. Tuttavia, è bene evidenziare invece che negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo sempre maggiore il monopattino elettrico per adulti. Di che si tratta?

Il monopattino elettrico per adulti è un vero e proprio mezzo di locomozione, molto utilizzato per il trasporto urbano. La sempre maggiore esigenza di risparmiare sui consumi e, allo stesso tempo, di fare attenzione all’ambiente, ha reso questo mezzo di trasporto molto comune, soprattutto nei grandi centri cittadini.

Le principali caratteristiche di un monopattino elettrico per adulti

Prima di acquistare un monopattino è necessario definire le specifiche tecniche di un monopattino elettrico per adulti, a partire dalle ruote. Anche se la maggior parte dei modelli è dotato di due ruote è possibile trovare in commercio anche modelli a tre ruote, maggiormente stabili.

Come si può facilmente comprendere dal nome, questo tipo di mezzo di locomozione funziona tramite una batteria. Questa è di tipo ricaricabile e per procedere alla ricarica basterà utilizzare il caricabatterie in dotazione. A seconda del tipo di monopattino una sola carica può permettere di coprire anche distanze di circa 30 chilometri.

Strettamente connessa alle caratteristiche della batteria è la velocità che può essere raggiunta dal monopattino. Le velocità medie dei modelli di buon livello si aggirano intorno ai 20 km/h; i monopattini entry level viaggiano invece a velocità di 12-14 km/h mentre i top di gamma possono superare i 35 km/h.

monopattino elettrico per adulti

Come scegliere un monopattino elettrico per adulti: alcuni consigli

monopattino elettrico per adulti

Nel momento in cui si decide di acquistare un monopattino è fondamentale ricordare che in commercio esistono molti modelli, alcuni simili tra di loro, altri con specifiche tecniche molto diverse. Bisogna ricordare che la scelta non deve essere effettuata solo tenendo conto della qualità di un modello ma anche e soprattutto di quale sarà l’uso che se ne vorrà fare (frequente o saltuario) e su quale tipologia di strada o percorso verrà utilizzato prevalentemente, sia esso su una strada asfaltata o su basoli e sampietrini, in salita e discesa o in pianura.

Per prima cosa è necessario specificare che le dimensioni del monopattino dovrebbero essere tali da garantire la massima comodità all’utilizzatore. Per questo motivo, ad esempio, la grandezza della piattaforma per l’appoggio dei piedi può essere più o meno ampia, a seconda delle esigenze. Anche l’altezza e la lunghezza del monopattino elettrico per adulti vanno valutate tenendo conto delle caratteristiche di chi guida. Un particolare di non poco conto è la presenza del sellino: alcuni modelli, infatti, sono realizzati per permettere una guida seduti e non nella classica posizione eretta.

Tra gli elementi che devono essere presi in considerazione per scegliere in maniera corretta il proprio monopattino ci sono, quindi, la tipologia del telaio, la velocità massima, il tipo di freni, le caratteristiche dei pneumatici, il tipo di batteria. Quest’ultimo elemento permette di valutare anche l’autonomia del mezzo.

Xiaomi monopattino elettrico per adulti

Ninebot by Sagway ES2 monopattino per adulti

monopattino elettrico ninebot by segway

Ninebot by Segway ES2 Monopattino elettrico, Argento

585,95

La potente batteria al litio di ES2 ti permette di raggiungere una velocità massima di 25 Km/h per portarti ovunque in un lampo!
Esci e viaggia senza nessuno sforzo nel raggio di 25Km. Grazie al cruise control integrato, viaggiare con Ninebot by Segway KickScooter sarà ancora più facile e confortevole.
Un peso complessivo di 12.5 Kg e la facilità di trasporto fanno di Ninebot by Segway KickScooter ES2 il tuo compagno di viaggio ideale.

Anteprima

Il telaio

I telai dei monopattini non sono tutti uguali: alcuni sono molto leggeri e portatili, tanto da poter essere caricati facilmente in spalla e portati fin dentro casa. Tra i modelli con telaio più leggeri ve ne sono alcuni che sono addirittura pieghevoli e possono quindi assicurare un ingombro minimo quando non sono utilizzati. Altri, invece sono più strutturati, dotati di un motore di potenza maggiore e, quindi, più pesanti. Questi hanno solitamente non solo una struttura più forte ma anche pneumatici migliori e più ammortizzanti.

Un’altra caratteristica distintiva del telaio è se esso preveda o meno il sellino. Come già anticipato, infatti, alcuni monopattini moderni sono realizzati con un piccolo sellino che permette di poter effettuare i diversi spostamenti non in piedi ma seduti. I sellini sono solitamente simili a quelli delle biciclette, e garantiscono un maggiore comfort durante la guida.

La velocità massima

La velocità massima che può essere raggiunta da un monopattino elettrico per adulti, come già evidenziato, può variare a seconda dei modelli. In ogni caso va sottolineato che tutti i modelli che presentano una velocità maggiore dei 6 km/h sono considerati dalla normativa vigente dei veri e propri mezzi di locomozione e, come tali, sono soggetti a immatricolazione. Inoltre, per guidare questo tipo di monopattino è necessario che esso sia assicurato e che chi guidi disponga di regolare patente B o di patentino per veicoli da 50 cc.

Nella valutazione del monopattino la velocità massima rappresenta un parametro importante, ma allo stesso tempo si deve ricordare che esso può variare a seconda di una serie di elementi che vanno dal tipo di strada al peso del conducente. Inoltre, non si deve dimenticare che l’utilizzo del monopattino a velocità sempre vicine a quella massima va ad incidere sull’autonomia del mezzo.

Tipologie di freni

I moderni monopattini elettrici per adulti possono essere dotati di freni di differente tipologia. Solitamente, tuttavia, i migliori modelli dispongono di freni drum, hub oppure di freni a disco. Inoltre, ci sono monopattini che sono dotati sia di freno posteriore che anteriore mentre altri che dispongono solo di un freno, posizionato sulla ruota anteriore o posteriore a seconda dei modelli.

La differenza tra i tipi di freni è un elemento da valutare con attenzione e, soprattutto, tenendo conto dell’utilizzo che si farà del monopattino, della velocità dello stesso e del tipo di strade e percorsi che si copriranno regolarmente.

Le caratteristiche dei pneumatici

Prima di definire le caratteristiche dei pneumatici dei monopattini va sottolineato che non tutti dispongono di ruote con pneumatici. Alcuni, infatti, sono caratterizzati da ruote in gomma, molto agili e perfette per le strade lisce e pianeggianti. Se, invece, si vive in una città con strade non molto perfette sarà più utile optare per modelli con pneumatici. Si potrà optare tra soluzioni con camera d’aria o senza e di dimensioni differenti.

I monopattini più potenti, in grado di raggiungere velocità più elevate, sono solitamente dotati di ruote con pneumatici più grandi.

Il tipo di batteria

L’autonomia di un monopattino elettrico per adulti dipende molto dal tipo di batteria in dotazione. Per la maggior parte, le batterie per questo tipo di mezzo di trasporto sono a ioni di litio, naturalmente di tipo ricaricabile. Dalla potenza della batteria dipende l’autonomia del monopattino e anche la velocità che può raggiungere. Per questo motivo, è fondamentale controllare con attenzione quale sia la batteria installata sul monopattino che si vuole acquistare.

Per concludere

Comprare un monopattino elettrico per adulti può rappresentare un’ottima soluzione per evitare il traffico durante il tragitto casa-lavoro, per risparmiare e, soprattutto, per dare un proprio contributo all’ambiente. Prima di scegliere, però, è necessario valutare con attenzione i diversi modelli sul mercato tenendo conto delle proprie esigenze per acquistare un monopattino realmente utile al proprio stile di vita.

Potrebbe interessarti anche: